BULLISMO E CYBERBULLISMO

sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità,

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2024/2025

Descrizione

I dati raccolti dai diversi osservatori evidenziano l’aumento degli episodi di bullismo e di cyberbullismo. Il dettato normativo attribuisce un ruolo centrale alla scuola perché nella scuola si può individuare il fenomeno, si può intervenire e soprattutto si può fare prevenzione. Il contrasto al bullismo e cyberbullismo è principalmente un problema educativo e di prevenzione. Per combattere il bullismo ed il cyberbullismo è necessario, quindi, informare, prevenire e intervenire: comprenderlo nelle sue sfaccettature e poi circoscriverlo con la conoscenza, la sensibilizzazione, i giusti esempi e la spiegazione, coinvolgendo tutte le componenti della scuola, dirigente, docenti e personale, famiglie e alunni in sinergia con il territorio e le agenzie preposte. La nostra scuola, inoltre, con l’iscrizione alla piattaforma di “Generazioni connesse”, si è dotata di un documento di ePolicy, un documento programmatico autoprodotto che descrive: il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica; le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico; le misure per la prevenzione; le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali. La nostra scuola promuove i "giovedì della legalità" in collaborazione con il Commissariato della Polizia di Stato

Stato

In corso

Inizio

2024-11-01

Fine

2025-06-06

Obiettivi

  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità

  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

Luogo

Scuola Primaria “G. Carducci”

Tag pagina: Didattica